Meches? Antiche. Colpi di sole? Preistoria. Shatush? Troppo visto. E’ scivolato nel fai-da-te generando teste discutibili. Anche se le star più inquiete (vedi Jennifer Lawrence, per il momento totally blonde e Jared Leto, passato al platino) l’hanno già superato, è adesso che il balayage sta diventando pop, perché piace ai maschi e funziona anche sui tagli corti.

LA STORIA

Se vi capita di vedere in giro chiome con ciocche di tonalità diverse, lampi di biondo irregolare, come se tutti fossero appena tornati da una vacanza ai Caraibi, ecco, quello è il balayage, schiaritura inventata a Parigi nel 1970 e rimbalzata da un decennio all’altro con vari nomi finché non ha colonizzato Hollywood e la moda, cioè i mondi che contano. Ci sono passate tutte: Sarah Reynolds, Elizabeth Olsen, Gisele Bundchen, Toni Collette, Joan Smalls, Sarah Jessica Parker, Amber Heard che oscilla dal biondo al rossiccio e viceversa, Rumer Willis, Jessica Alba, Olivia Wilde, Natalia Vodianova, ognuna con la sua sfumatura. Perché sì, c’è un protocollo. Sui capelli scuri le schiariture possono essere leggermente ramate o nocciola, caffè o cioccolato, cognac o ambra, su quelli castani arrivano al miele, sul biondo, la palette offre platino, sabbia, malto e caramello.

Balayage Capelli Star - Jessica Alba

Balayage Capelli Star – Jessica Alba (fonte: pinimg.com)

LE VARIANTI

La variante «californiana» prevede nuance diverse di colore vicino alla radice (più scura o più chiara) e sulle punte (scure o chiare) con un’infinità di combinazioni. Risultato: viva l’estate. I capelli di un dopo-vacanza al mare senza i danni della salsedine e del sole. le ciocche vengono stese a ventaglio , e le tinture, di tonalità differenti, spennellate in maniera non uniforme dalla metà alla punta, o dalla radice in giù. Insomma, è un’operazione che crea effetti speciali, regala volume, illumina il viso, addirittura lo ringiovanisce.

Balayage Capelli Star - Sarah Jessica Parker

Balayage Capelli Star – Sarah Jessica Parker (fonte: styleblueprint.com)

Altra variante, il «balayage bagnato»  piccole ciocche catturate a caso che saranno la base per le diverse tonalità da applicare. A che cosa serve tutto questo bilanciamento di ramato-nocciolato-caramellato? Al’Hair Contouring, tecnica che interviene sulla forma del viso attraverso le sfumature, creando l’illusione di un ovale perfetto. C’è lo «splashlight»: un flash di luce illumina la parte centrale della chioma, a metà lunghezza, mentre radici e punte tornano più o meno scure.

Atelier Balayage - Castano Chiaro

I PRODOTTI

Niente dura per sempre: dopo tre mesi c’è bisogno di un rinforzo, di un ritocco o di cambiare. E nel frattempo bisogna essere gentili con i capelli scolpiti e dipinti come effimere opere d’arte, perciò una folla di prodotti arriva in soccorso di chi ama ombre e contrastI E guardandovi allo specchio, capirete che il nuovo look, se dura, richiede un make-up nude.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare IL BALAYAGE
IL BALAYAGE
chiamaci ☎ »» 0735 70 27 58

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» info@atelierbalayage.it
Condividi sui Social: