Stai cercando idee per tagli di capelli adatti al viso tondo? Ecco alcune immagini di pettinature a cui ispirarsi. Sfoglia la nostra gallery fotografica: troverai moltissimi contributi di diversi stili per visi dalla forma rotonda.

 

Come valorizzare un viso rotondo?

Valorizzare il viso rotondo è semplice, il segreto sta nel slanciarlo con un taglio ad hoc che definisca i lineamenti regalando volume. Se ti dicessimo che alcune star mondiali hanno trovato il taglio perfetto per rendere unico il loro viso tondo? . Si narra che il viso tondo sia la forma perfetta, anche se spesso non piace per il suo apparire un po’ “paffuto”, ma il taglio può aiutare ogni donna a valorizzare non solo la forma del viso, ma anche la texture e consistenza dei capelli, facendo risaltare la propria personalità.

Il giusto taglio di capelli può mettere in risalto alcune caratteristiche particolari del viso, nascondendone i difetti e questo vale per tutte le forme (a cuore, squadrate, spigolose). La parola chiave è destrutturare sfruttando scalature e tagli leggeri che scoprano il viso senza nasconderlo ed evidenziando i tratti importanti come il naso e la fronte. Chi ha il viso tondo tende infatti, a coprirlo con frange e tagli pari sul davanti che non fanno altro che renderlo più goffo e tondeggiante.

Tagli lunghi per visi tondi

I capelli lunghi aiutano a slanciare il viso rotondo, camuffando le guance e spostando l’attenzione dall’intero volto. Se hai i capelli lunghi ed il viso tondeggiante ti suggeriamo di evitare la riga centrale ma preferire un ciuffo laterale magari scalato che slanci ancor di più la chioma facendola sembrare ancora più lunga. Inoltre, affinché il risultato sia perfetto, dovrai avere una capigliatura ben curata, priva di doppie punte, sana e folta. I capelli lunghi, si sa, richiedono particolari attenzioni: una piega voluminosa e non piatta, oltre che maschere e impacchi per evitare che la fibra capillare si rovini con il calore di piastre e phon. Se hai capelli lunghi ma molto sottili, opta per una frangia sfilata ai lati, che dona movimento accompagnata da scalature destrutturate ad incorniciare il volto. Puoi anche scegliere un un ciuffo morbido, riuscendo a realizzare con pochi prodotti texturizzanti un’acconciatura personalizzata.

Lunghezza media e viso tondo: quale taglio scegliere?

 I tagli di lunghezza media donano molto ai visi tondi, l’importante è destrutturare l’acconciatura con una piega messy. Il segreto? Pochi prodotti che danno texture, volume e movimento per snellire il viso. Il taglio medio in questo caso può essere portato anche con la riga in mezzo, però è importante non mettere dietro le orecchie le ciocche per non rischiare di perdere l’effetto snellente. Il colore è importantissimo: ciocche di varie sfumature daranno profondità e volume regalando una chioma otticamente più folta e piena. La cura dei capelli sottili sarà fondamentale: maschere e trattamenti specifici potranno aiutare a sfoggiare il liscio perfetto, tenendo alla larga l’odiatissimo effetto crespo. Con il viso tondo il taglio medio ideale è il bob, accompagnato da una leggera scalatura per donare movimento. Si tratta di un taglio pratico e gestibile, e basterà una passata di piastra per essere perfette fino allo shampoo successivo.

Capelli corti e viso rotondo: cosa fare?

Al contrario di quanto si possa pensare, anche un taglio corto può valorizzare un viso rotondo: le scalature laterali saranno il segreto per slanciare la figura rendendola più armonica. La parola chiave sarà sempre destrutturare con ricci morbidi che vanno verso l’esterno aprendo il viso il più possibile.

Un taglio corto e mosso donerà molto ai visi tondi ed è anche l’idelae per chi ha pochi capelli o molto sottili. Per replicare facilmente a casa l’effetto mosso del parrucchiere basterà un semplice ferro arricciacapelli. Il pixie cut o gli under cut la fanno da padroni a patto di sfilare molto le lunghezze ai lati del viso evitando i tagli troppo definiti. I troppi layer (livelli) però tendono a svuotare la chioma e l’asimmetria potrebbe non essere gradita. Ecco quindi che una soluzione può essere quella di tagliare di più sulla nuca, lasciando le ciocche più lunghe sul davanti.

Viso rotondo e capelli ricci: accoppiata vincente?

 

I capelli ricci hanno bisogno di molte cure, ma sono perfetti per dare slancio e volume alle donne con il viso tondo. Che siano corti o lunghi, creano un movimento necessario per slanciare il viso, eliminando l’aspetto paffuto che in tante odiano. È importante procedere con una leggera scalatura sia nella parte anteriore che posteriore, per donare volume e creare vari layer. In questo modo, si può giocare con il movimento per definire i tratti del viso più importanti e valorizzarli al meglio. Il riccio riesce a dare asimmetria e slancio per questo dona particolarmente ai visi tondi come a quelli ovali. Con il riccio, a fare la differenza, sarà il colore: un effetto sfumato sarà l’ideale per far spiccare i lineamenti.

 

Il taglio tipo carrè è adatto al viso tondo?

 

Il carrè se ben fatto e strutturato, riesce a donare anche ai visi più tondi. Il segreto è quello di lasciare la parte anteriore più lunga, scalando all’altezza dello zigomo. La parte posteriore invece, deve avere volume ed in generale tutto il taglio deve seguire l’ovale del viso. Il carrè è un taglio che può evidenziare le parti rilevanti del viso meglio del make-up se messo in piega nel modo migliore.

Condividi sui Social: